Privacy policy page

L’Ufficio Scolastico Regionale Piemonte si impegna a salvaguardare la tua privacy.

In questa informativa si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, nonché le pratiche di trattamento dei dati trasmessi dagli interessati al Titolare tramite l’Area servizi

L’informativa è resa ai sensi del Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali 2016/679 (General Data Protection Regulation, GDPR) a coloro che interagiscono cin i servizi web dell’Ufficio Scolastico Regionale Piemonte a partire dagli indirizzi :

http://www.istruzionepiemonte.it

https://servizi.istruzionepiemonte.it

https://istanze.istruzionepiemonte.it

L’informativa è resa solo per questi siti e non anche per altri siti web consultati dall’utente tramite collegamenti ipertestuali

Il titolare del trattamento dei dati è l’Ufficio Scolastico Regionale Piemonte – corso Vittorio Emanuele II 70 – Torino

Utilizzando questi siti o/e i nostri servizi, acconsenti all’elaborazione dei tuoi dati personali come descritto nella presente Informativa sulla privacy.

Sommario

Definizioni utilizzate in questo documento

Principi sulla protezione dei dati

Dati di navigazione

Dati forniti dall’utente

Tempi di conservazione dei dati

Diritti dell’interessato

Come utilizziamo i tuoi dati personali

Come proteggiamo i tuoi dati

Minori

Informazioni sui cookie

Informazioni sui commenti

Localizzazione fisica dei dati

Informazioni sui contatti


Definizioni

Dati personali: qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile.

Elaborazione: qualsiasi operazione o insieme di operazioni eseguite su Dati personali o su serie di Dati personali.

Soggetto dei dati – una persona fisica i cui dati personali sono stati elaborati.

Minore – una persona fisica sotto i 18 anni di età.

Noi / noi (sia maiuscole che non) – Ufficio Scolastico Regionale

Principi sulla protezione dei dati

Ci impegniamo a seguire i seguenti principi di protezione dei dati:

L’elaborazione è lecita, equa, trasparente. Le nostre attività di trattamento hanno motivi legittimi. Consideriamo sempre i tuoi diritti prima di elaborare i dati personali. Vi forniremo informazioni riguardanti l’elaborazione su richiesta.

L’elaborazione è limitata allo scopo. Le nostre attività di elaborazione corrispondono allo scopo per cui sono stati raccolti i dati personali.

L’elaborazione viene eseguita con dati minimi. Raccogliamo e processiamo solo la quantità minima di dati personali richiesti per qualsiasi scopo.

L’elaborazione è limitata con un periodo di tempo. Non archivieremo i tuoi dati personali per un tempo più lungo del necessario.

Faremo del nostro meglio per garantire l’accuratezza dei dati.

Faremo del nostro meglio per garantire l’integrità e la riservatezza dei dati.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questi siti web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono ai siti, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito e dell’area servizi: salva questa eventualità, i dati sui contatti web non persistono oltre la chiusura del form on-line e l’elaborazione delle relative informazioni.

Dati forniti dall’utente

La compilazione dei form on-line richiede in alcuni casi l’inserimento di dati personali, quali nome e cognome, indirizzo di posta elettronica. Tali dati risultano indispensabili e, pertanto, obbligatori; il loro mancato inserimento comporta l’impossibilità di procedere alla compilazione e all’invio del form.

Potrebbero essere richiesti anche altri dati personali, quali il telefono e il codice fiscale dell’interessato: tali dati sono utilizzati unicamente a fini istituzionali come specificato da ciascuna comunicazione di attivazione del form. Gli stessi potranno essere utilizzati per eventuali comunicazioni esclusivamente da parte dell’Ufficio competente e del personale a questo assegnato; potranno essere inoltre trasmessi ai soggetti istituzionali (es. MIUR, altri Ministeri, Regioni) con i quali l’Ufficio collabora per la realizzazione delle attività proposte, sempre nel rispetto dei suoi fini istituzionali. Eventuali trasmissioni ad altri Enti saranno specificate nel form on-line stesso.

Tempi di conservazione dei dati

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte archivia i dati personali in appositi database per i tempi strettamente necessari all’espletamento delle sue attività istituzionali; ad esempio, nel caso di iscrizioni a singoli eventi, i dati verranno cancellati dal database il giorno immediatamente successivo alla realizzazione dell’evento stesso.

Diritti dell’interessato

L’interessato ha i seguenti diritti:

Diritto all’informazione – significa che devi sapere se i tuoi dati personali sono in corso di elaborazione; quali dati vengono raccolti, e perché e da chi vengono elaborati.

Diritto di accesso – significa che hai il diritto di accedere ai dati raccolti da / su di te. Ciò include il diritto di richiedere e ottenere una copia dei dati personali raccolti.

Diritto di rettifica: ciò significa che hai il diritto di chiedere la rettifica o la cancellazione dei tuoi dati personali.

Diritto alla cancellazione: ciò significa che hai il diritto di richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali dai nostri archivi.

Diritto alla portabilità dei dati: hai il diritto di ottenere i tuoi dati personali in un formato leggibile dalla macchina o, se possibile, come trasferimento diretto da un elaboratore a un altro.

Diritto di sporgere un reclamo – nel caso in cui rifiutiamo la tua richiesta ai sensi dei Diritti di accesso, ti forniremo una ragione per spiegare perché. Se non sei soddisfatto del modo in cui è stata gestita la tua richiesta, contattaci.

Diritto di revoca del consenso – l’utente ha il diritto di revocare qualsiasi consenso per l’elaborazione dei propri dati personali.

Come utilizziamo i tuoi dati personali

Utilizziamo i tuoi dati personali per:

Fornirti i nostri servizi comunicare e interagire con te; inviare notifiche via e-mail.

Adempiere ad un obbligo previsto dalla normativa.

Usiamo i tuoi dati personali per motivi legittimi e / o con il tuo consenso.

Elaboriamo i tuoi dati personali al fine di adempiere agli obblighi derivanti dalla legge. Conserviamo le tue informazioni per il tempo strettamente necessario ma non oltre.

Potremmo trattare i tuoi dati personali per scopi aggiuntivi che non sono menzionati qui, ma sono compatibili con lo scopo originale per il quale i dati sono stati raccolti. Per fare questo, ci assicureremo che:

il collegamento tra finalità, contesto e natura dei Dati personali sia idoneo per ulteriori elaborazioni;

l’ulteriore elaborazione non danneggi i tuoi interessi

ci sia una protezione adeguata per l’elaborazione.

Ti informeremo di qualsiasi ulteriore elaborazione e finalità.

Come proteggiamo i tuoi dati

Facciamo del nostro meglio per mantenere i tuoi dati personali al sicuro. Utilizziamo protocolli sicuri per la comunicazione e il trasferimento di dati (come HTTPS). Monitoriamo i nostri sistemi per possibili vulnerabilità e attacchi.

Anche se facciamo del nostro meglio, non possiamo garantire l’assoluta sicurezza delle informazioni. Tuttavia, ci impegniamo a notificare alle autorità competenti le violazioni dei dati. Ti informeremo inoltre se sussiste una minaccia per i tuoi diritti o interessi. Faremo tutto quanto ragionevolmente possibile per prevenire violazioni della sicurezza e assistere le autorità in caso di violazioni.

Se hai un account con noi, tieni presente che devi mantenere segreto il tuo nome utente e password.

Minori

Non intendiamo raccogliere o raccogliere consapevolmente informazioni dai minori. Non indirizziamo i minori ai nostri servizi.

Informazioni sui cookie

Un cookie è un piccolo file di testo memorizzato sul tuo computer. I cookie memorizzano le informazioni che vengono utilizzate per aiutare a far funzionare i siti. Solo noi possiamo accedere ai cookie creati dal nostro sito web. Puoi controllare i tuoi cookie a livello di browser. La scelta di disabilitare i cookie potrebbe ostacolare l’utilizzo di determinate funzioni.

Utilizziamo i cookie per i seguenti scopi:

Cookie necessari: questi cookie sono necessari per poter utilizzare alcune funzionalità importanti sul nostro sito Web, come ad esempio l’accesso. Questi cookie non raccolgono alcuna informazione personale.

Cookie di funzionalità: questi cookie forniscono funzionalità che rendono più comodo l’utilizzo del servizio e rendono possibili funzionalità più personalizzate. Ad esempio, potrebbero ricordare il tuo nome e la tua e-mail nei moduli di commento in modo da non dover reinserire queste informazioni la volta successiva quando commentano.

Cookie analitici: questi cookie sono utilizzati per tracciare l’utilizzo e le prestazioni del nostro sito Web e dei nostri servizi

È possibile rimuovere i cookie memorizzati nel computer tramite le impostazioni del browser.

Informazioni sui commenti

Sui siti http://www.istruzionepiemonte.it e https://www.servizi.istruzionepiemonte.it i commenti sono completamente disabilitati tramite apposito software

Localizzazione fisica dei dati

Tutto il materiale costituente il presente sito, le comunicazioni elettroniche prima del loro ricevimento, i dati di navigazione e i vari archivi degli iscritti ai vari servizi, sono conservati presso l’I.S.P. “GIACOMO FAUSER” di NOVARA – P.I. 01560830034

Informazioni sui contatti

Responsabile della protezione dei dati (RDP)

In caso di domande riguardanti l’elaborazione dei dati personali, i diritti relativi ai dati personali o la presente informativa sulla privacy, contattare il nostro responsabile della protezione dei dati personali del DPO all’indirizzo marco.bodrato2@istruzione.it

Autorità di vigilanza

Email: garante@garanteprivacy.it

Telefono: 06 69677 1

Modifiche alla presente informativa sulla privacy

Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche alla presente Informativa sulla privacy.

L’ultima modifica è stata apportata il 3 luglio 2018.